ALLUMINIO CRUDO (PURO AL 99,0%)
Per alluminio crudo si intendono tutti gli articoli prodotti in alluminio NON rivestito.
Pregi delle padelle in alluminio:
- Materiale poco costoso;
- Leggero e maneggevole;
- Resistente agli urti se lo spessore è adeguato;
- Ottima conduttività termica ed evita surriscaldamenti locali e la conseguente alterazione dei sapori.
Difetti delle padelle in alluminio:
- Essendo un materiale tenero si incide facilmente;
- In caso di permanenza prolungata di cibi (come cipolla, pomodoro, spinaci, etc.) può alterare il sapore e l’odore degli alimenti. Infatti per certi tipi di cibi non si può usare questo tipo di materiale.
- Non si possono conservare alimenti al suo interno per più di 24 ore. Alcuni cibi non si possono usare con l’alluminio crudo, altri si possono conservare solo a temperature refrigerate, ed altri si possono tenere a temperature non refrigerate per massimo 24 ore.
Utilizzo delle padelle in alluminio
l’alluminio è indicato per tutti i tipi di cottura, specialmente per cotture prolungate e con temperatura costante. Ottimo anche per cotture al salto e veloci.
Non si può usare per la cottura di alimenti acidi, come spinaci, derivanti del pomodoro e a base di vini.
Manutenzione delle padelle in alluminio:
L’alluminio non è lavabile in lavastoviglie.
Con l’uso si potrebbe formare una patina scura, causata dall’ossidazione del metallo, questa non va rimossa perché non crea nessun problema all’utilizzo.
ALLUMINIO ANTIADERENTE
Pregi dell’alluminio antiaderente:
- Sono uguali all’alluminio crudo.
Difetti dell’alluminio antiaderente:
- Teme il surriscaldamento;
- Si graffia facilmente;
- Con il tempo il rivestimento antiaderente tende ad usurarsi. Per aumentare la longevità è meglio evitare di utilizzare strumenti metallici e preferire utensili in legno, silicone o nylon.
Utilizzo dell’alluminio antiaderente: vale quanto detto per l’alluminio crudo, solo che in questo caso l’antiaderente permette una cottura senza grassi. Infatti è ideale per cotture veloci al salto, per preparare frittate e per cucinare alimenti delicati come il pesce.
Manutenzione dell’alluminio antiaderente: è consigliabile effettuare la pulizia a mano, utilizzando acqua calda e un sapone neutro. Dopo la pulizia, asciugare immediatamente le pentole per prevenire la formazione di macchie. Utilizzare utensili delicati in legno, nylon o silicone durante la cottura per evitare danni al rivestimento antiaderente. Evitare temperature eccessivamente elevate e cotture a fuoco alto, poiché potrebbero compromettere la qualità del rivestimento. Per ragioni di sicurezza e per preservare gli articoli nel miglior modo possibile, evitare di lasciare il recipiente vuoto sulla fonte di calore.