Nel contesto dell’anno in cui Brescia e Bergamo sono state nominate Capitali della Cultura 2023, Pintinox è lieta di annunciare la sua partecipazione al progetto “Dalla Fabbrica all’Arte”, promosso da Confindustria Bresciana. Questo progetto innovativo ha l’ambizioso obiettivo di dimostrare che la produzione industriale bresciana può trasformarsi in autentiche opere d’arte.
Una Convergenza tra Industria e Arte
“Dalla Fabbrica all’Arte” ha coinvolto sia giovani talenti emergenti nel mondo dell’arte che figure di spicco del panorama artistico contemporaneo. La loro missione è stata creare opere d’arte utilizzando prodotti finiti e semilavorati provenienti dalle linee produttive delle Aziende Associate a Confindustria. Tra gli artisti coinvolti spiccano nomi illustri come Stefano Bombardieri, noto per il celebre “Peso del Tempo Sospeso”, e Maurizio Donzelli, creatore dell’iconica “Molecola della Vita”.
Da Materiali Industriali a Opere d’Arte
Queste opere d’arte, realizzate con materiali industriali, verranno esposte in una mostra appositamente dedicata e successivamente messe all’asta. L’intero ricavato delle vendite sarà destinato al restauro di un’opera d’arte storica, il dipinto a olio su tela “Incoronazione della Vergine ai Santi,” del Moretto, datato intorno al 1534, attualmente custodito nella collegiata dei Santi Nazaro e Celso a Brescia.
Felice Martinelli e il “Torso eroico”
L’artista Felice Martinelli, attivo nel mondo dell’arte da quasi quarant’anni, ha selezionato i semilavorati Pintinox per realizzare una straordinaria opera d’arte. La sua creazione, intitolata “Torso Eroico” è una scultura realizzata in ferro e acciaio inox con dimensioni di 65 x 88 x 33 cm. Secondo l’artista, questa opera simboleggia il nostro corpo, che nonostante le cicatrici del tempo, rimane forte, tenace e robusto. “Torso Eroico” rappresenta l’eroismo intrinseco del corpo umano, che affronta il futuro con coraggio e resilienza, adattandosi alle sfide e ai mutamenti con tenacia.
Francesca Damiano e la sua opera “Blooming / bittico”
L’artista emergente Francesca Damiano ha invece adottato un approccio completamente unico nell’interpretazione dei nostri semilavorati. La sua creazione è nata attraverso l’uso della tecnica del frottage, che comporta il ricalco dei ritagli provenienti dalle lavorazioni delle posate. Questi ritagli sono stati successivamente ricomposti, specchiati e ribaltati in una sorta di “danza” che ha dato vita a una suggestiva composizione floreale.
La mostra “Dalla Fabbrica all’Arte” si terrà presso il Museo Diocesano a Brescia dal 28 ottobre al 19 novembre. Vi invitiamo calorosamente a visitarla e ammirare l’opera straordinaria creata da Felice Martinelli, che ha trasformato i materiali forniti dalla nostra azienda in un simbolo di forza e resilienza umana.
Dietro le quinte: come nasce una posata
La creazione di una posata è un processo affascinante che combina estetica, funzionalità e innovazione tecnologica. Ogni posata racconta una storia...
Coltelli spalmaburro: caratteristiche e funzionalità.
I coltelli spalmaburro sono strumenti utili e pratici che vengono utilizzati per spalmare burro, marmellata, miele e altre pietanze simili...
Come utilizzare correttamente pentole e padelle in acciaio inox: guida pratica per una lunga durata
Le pentole e le padelle in acciaio inox sono tra gli strumenti più apprezzati in cucina, sia dai professionisti che dagli appassionati. Resistenti,...